Miglioramento sismico

Miglioramento e adeguamento sismico

Il patrimonio aziendale di cui parliamo non è semplicemente l’edificio ma è il luogo di lavoro in cui l’azienda produce. Proteggere il proprio patrimonio aziendale significa quindi tutelare la produttività della propria azienda e la sua sopravvivenza in caso di calamità.

Gli episodi sismici degli ultimi vent’anni hanno messo a nudo la vulnerabilità degli edifici anche di ultima generazione, soprattutto nell’ambito industriale.
Tebi Costruzioni ha messo a punto una modalità di intervento che assicura il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento sismico dell’edificio in tempi certi e senza blocchi di produzione.
Inoltre, grazie ai recenti incentivi statali che possono arrivare fino all’80% di sgravio fiscale, fino ad un massimo di 96.000 €, il momento di intervenire è diventato opportuno e vantaggioso.

Alternate Text

clicca sulla mappa per vedere la pericolosità sismica nella penisola italiana

Fase 1 - Sopralluogo

Innanzi tutto comprensione della situazione di partenza con sopralluogo del sito produttivo ad opera di tecnici qualificati, realizzazione della documentazione fotografica ed secuzione dei rilievi geometrico-strutturali del fabbricato. Acquisizione dei disegni storici esecutivi, confronto con i dati rilevati e analisi dei particolari costruttivi ell’edificio. Progettazione preliminare di massima, relazione tecnico-illustrativa descrivente le possibili modalità di intervento e preventivo di massima con calcolo delle spese da portare in detrazione.

Fase 2 - Progettazione

Pianificazione degli interventi in funzione delle necessità operative del committente, programmando dettagliatamente ogni fase operativa e valutando la necessità di intervenire in orari notturni ed in giorni festivi. Progettazione definitiva individuante le soluzioni tecniche progettuali. Progetto esecutivo degli interventi individuati con rilascio report di calcolo relativo al raggiunto adeguamento sismico. Preventivo di spesa definitivo e gestione delle pratiche amministrative per l’esecuzione dei lavori e l’ottenimento gli sgravi fiscali.

Fase 3 - Intervento

Esecuzione dei lavori secondo progetto ed esecuzione degli interventi secondo una pianificazione concordata con l’azienda per consentire l’ordinaria attività lavorativa.

Fase 4 - Certificazione

Collaudo e certificazione del grado di adeguamento sismico raggiunto a firma di tecnico abilitato.

Studi Tecnici

Tebi Costruzioni collabora con importanti studi tecnici con i quali progetta gli interventi di miglioramento sismico e certifica i risultati ottenuti.

• Studio Raggi&Partners
• OTE Engineering
• Studio Poluzzi
• NO GAP Progetti
• Studio Iteco

Contattaci senza impegno: info@tebicostruzioni.it